Home NEWS Ambiente Rifiuti: Corcolle, niente discarica. Il commissario si dimette

Rifiuti: Corcolle, niente discarica. Il commissario si dimette

Manifestazione Corcolle - sito comitato rifiuti zero Corcolle

Archiviato il progetto Corcolle. Vittoria del fronte anti-discarica, che ha visto in prima linea il ministro dei Beni culturali Lorenzo Ornaghi, gli eurodeputati e i comitati cittadini. A dare l'annuncio è il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, a poche ora dalle dimissioni del prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro dall'incarico di commissario delegato per l'emergenza rifiuti.

Era stato lui a indicare Corcolle - sito prossimo a Villa Adriana, dal 1999 nell'elenco dei patrimoni dell'Unesco -  come area idonea alla costruzione di una discarica. Al suo posto Goffredo Sottile, già responsabile della gestione dell'emergenza rifiuti in Campania e Calabria.

Salta il progetto discarica a Corcolle. "La valutazione che avevamo già anticipato, cosi' come quella del ministero per i Beni culturali, e' stata accolta dal consiglio dei ministri", ha dichiarato Clini lasciando Palazzo Chigi. 

Le dimissioni di Pecoraro facevano intuire che il vento stava cambiando. "E' una vittoria dell'Italia migliore", ha commentato il coordinatore del Comitato Salviamo Villa Adriana Urbano Barberini

Ha vinto un fronte trasversale, composto dal ministro dei Beni culturali Lorenzo Ornaghi - che aveva minacciato di dimettersi in caso di approvazione del piano -, Clini, dagli oltre cento eurodeputati che avevano firmato una lettera-appello al presidente del Consiglio Mario Monti perché si opponesse al progetto e dai cittadini che si sono mobilitati in difesa di Corcolle. 

 

Sponsor

MasterCard

Partner

Universita' La Sapienza Scambi Europei
 AGI  Cittadinanzattiva

Il tuo evento in diretta sul web? Contattaci