Accesso Iscriviti

Accesso

Accedi con uno dei tuoi account social...

...o con il tuo account EurActiv

EurActiv.it

Impresa socialeSi apre oggi a Strasburgo ‘Social Entrepreneurs: Have Your Say!’, evento interattivo dedicato all’imprenditoria sociale, che vuole consentire a rappresentanti delle istituzioni e dell’impresa di confrontarsi sul ruolo e sul futuro dell’economia sociale in Europa.

L’evento – organizzato dalla Commissione europea, dall Comitato economico e sociale europeo (Cese) e dalla città di Strasburgo – intende incoraggiare lo sviluppo di un contesto europeo favorevole all’economia sociale, che costituisce circa il 10% del Pil comunitario.

Nel corso della prima giornata i rappresentanti delle istituzioni europee – tra cui il vicepresidente della Commissione, Antonio Tajani, il commissario per il Mercato Interno, Michel Barnier, il commissario per l’Occupazione, Laszlo Andor, e il presidente del Cese, Henri Malosse – illustreranno le politiche e le strategie messe in campo dell’Ue a sostegno dell’imprenditoria sociale.

Grazie alla partecipazione di esponenti del mondo dell’imprenditoria sociale – Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà, Letizia Moratti, presidente della Fondazione San Patrignano, e Olga Theodorikakou, dirigente di Klimax Plus –, il 16 gennaio saranno presentate alcune best practice di impresa sociale realizzate in Europa.

A fine mattinata è previsto un intervento del presidente del Pe, Martin Schulz, sul ruolo delle istituzioni nello sviluppo dell’economia sociale e solidale. Nel pomeriggio, invece, i partecipanti potranno partecipare a workshop tematici, dedicati a microfinanza, fondi strutturali e innovazione.

La seconda giornata di ‘Social Entrepreneurs: Have Your Say!’ sarà dedicata al futuro delle imprese sociali in Europa, con un focus specifico sulla Francia. Per favorire la condivisione di idee e prospettive a metà mattinata si svolgerà un ‘world café’, cui parteciperà tra gli altri il ministro del Lavoro italiano, Enrico Giovannini.

Nel pomeriggio l’imprenditore Jonathan Bland presenterà la Dichiarazione di Strasburgo, contenete le prossime tappe per lo sviluppo dell’impresa sociale in Europa. L’evento si concluderà con una visita guidata presso alcune imprese sociali locali.

Links
Social Entrepreneurs: Have Your Say!