Accesso Iscriviti

Accesso

Accedi con uno dei tuoi account social...

...o con il tuo account EurActiv

EurActiv.it

Stock ExchangeNonostante il downgrading dell'Italia annunciato da Moody's lunedì, l'asta di Btp appena svoltasi è stata un successo. Lo constata il Financial Times dopo che il Tesoro ha allocato un totale di 6 miliardi di euro in titoli di Stato a tassi ridotti. Dello stesso avviso, il Wall Street Journal, che titola: "La corsa di Roma contro le agenzie di rating". Intanto, i giornali tedeschi commentano la rinuncia italiana alla candidatura per le olimpiadi del 2020. Frankfurter Allgemeine Zeitung e Spiegel Online titolano rispettivamente: "Niente soldi per Roma" e "Italia al verde per i giochi olimpici".

L'Italia – si legge su FT – è stata declassata di un'altra tacca dall'agenzia di rating americana. Eppure ieri il paese ha venduto 4 miliardi di Btp in scadenza a novembre 2014 con un rendimento del 3,41%, “in calo rispetto al 4,83% dell'ultima asta di titoli con scadenza analoga, del 13 gennaio scorso”. Complessivamente, altri 2 miliardi sono poi stati venduti in titoli di stato con scadenza nel 2015 e nel 2017.

"L'asta italiana è andata molto bene” - scrive il giornale, riportando il commento di un operatore di borsa. “Stiamo vedendo che le banche continuano a comprare, così come alcuni grandi fondi internazionali”.

E sempre sull'onda dei risultati positivi di ieri, WSJ scrive che “il nuovo governo italiano di Mario Monti ha fatto passi da gigante nel riconquistare la fiducia degli investitori, iniziando ad attuare la riforma a lungo attesa”.

Mentre gli investitori compravano i titoli di Stato italiani, il premier Mario Monti annunciava l'uscita di Roma dalla rosa delle città che potrebbero ospitare i giochi olimpici del 2020. "La politica italiana – si legge sulla Faz - ha staccato la spina alla candidatura romana per le Olimpiadi del 2020 ancor prima di mettersi in pista".

Sulla stessa linea Spiegel Online. “Roma – si legge - si è ritirata dalla corsa per ospitare le Olimpiadi del 2020. Il governo italiano ha negato di poter garantire il sostegno finanziario”. “Nella situazione economica attuale – scrive ancora il quotidiano, riprendendo le dichiarazioni del Professore – non possiamo investire i soldi dei contribuenti per un progetto grande come le Olimpiadi”.

Links

FT: Italian bond auction a success

WSJ: Rome Faces Race Against Ratings

Faz: Kein Geld für Rom

Spiegel Online: Italien zu klamm für Olympische Spiele